"Il Giornale di Corsico" - Novembre 2000

Si respira un’aria pesante. E non solo a causa dell’inquinamento atmosferico! Negli ultimi tempi si sente, opprimente, l’ingombrante presenza della Chiesa (della sua componente più becera e integralista) dietro ogni agire quotidiano. Tutto ciò nella totale indifferenza, se non della palese accondiscendenza, del Governo centrale e di quelli locali: che siano del Polo (ovvio!) o del "centrosinistra" (meno ovvio!).

Formigoni e la sua banda di ciellin-fascio-leghisti varano, in Lombardia, il "buono scuola", che foraggia a piene mani la scuola privata (a stragrande maggioranza confessionale); ed ecco che il governo Amato, per non essere da meno, immette in ruolo alcune migliaia di insegnanti di religione cattolica, in barba al concordato, e al contratto di lavoro, reinserendo, di fatto, l’ora di religione obbligatoria.

Il Papa "scomunica" (nel tripudio del centro-destra) la manifestazione romana di migliaia di omosessuali; e il sindaco "centro-sinistra" di Roma, Rutelli (oggi candidato primo ministro), per non dispiacergli troppo, ritira il patrocinio alla manifestazione, concesso qualche mese prima in pompa magna e riscuotendo l’apprezzamento di tutti i laici.

La Chiesa si inserisce prepotentemente, con motivazioni fintomorali, nei dibattiti su fecondazione artificiale, clonazione, trapianti, immigrazione, prevenzione di gravidanze indesiderate.., e, ultimo in ordine di tempo, sulla censura ai libri scolastici "troppo di sinistra"; Purtroppo il centro-sinistra non intravede in tutto ciò il ritorno al potere temporale del Papa! Una continua intrusione, di chiaro stampo restauratore, nella scuola, nella cultura, nella sanità, nei diritti civili...

Proprio una brutta aria! Il Partito della Rifondazione Comunista, continua a opporsi a questa desolante deriva e si batte (e invita a battersi) per il ripristino della laicità dello Stato e di tutte le Istituzioni.

Il nucleo di Corsico del PRC si ritrova tutti i Mercoledì sera presso la sede del circolo "Antonio Gramsci", in Via Vittorio Emanuele 10 (tel. 0245100444).

Claudio Mendicino

Consigliere Comunale PRC